Diario del 09 LUGLIO 2018

CAMPAGNA DI SCAVO 2018


AREA 3000

Nella porzione settentrionale del Settore B è stata completata la messa in luce degli arti inferiori degli individui USK 3931 e USK 3904, entrambi intercettati da altri contesti. In particolare di USK 3931 si conserva solamente la tibia, la fibula ed il piede sinistro ed alcuni metatarsali del piede destro; il resto del corpo è stato tagliato da altre fosse sepolcrali di XI secolo e dal condotto di alimentazione della fornace postmedievale. Di USK 3904, orientato W-E a ridosso della facciata USM 3335, nella porzione nord-occidentale del settore, rimane parte delle ginocchia, le tibie ed i piedi, con le dita in parte sovrapposte. Il resto dello scheletro è stato intercettato dalla fossa di fondazione (US – 3738) della facciata di XII secolo. Nella porzione sud-occidentale del settore continua la messa in luce dell’inumato USK 3903, orientato W-E e deposto all’interno della fossa sepolcrale US – 3933. Prosegue inoltre l’indagine delle buche di forma circolare allineate fra loro e realizzate probabilmente per l’alloggiamento di pali per sostegno di una struttura lignea a pianta rettangolare.

Today we continued excavating the skeletons in the area. Two of the burials were photographed and were GIS pointed. Skeleton 3931 is in the process of being removed.

AREA 5000

La pulizia del settore C dell'area 5000 situato nella porzione Sud, ha messo in luce la presenza di alcune buche di piccole dimensioni, dal diametro non superiore ai 10 cm, disposte lungo un arco di circonferenza. Per quanto sia difficile determinarne la loro funzione è possibile ipotizzare la presenza di una struttura di piccole dimensioni che testimonia l'attività umana in quest'area in un periodo precedente all'edificazione delle strutture abbaziali. Nei prossimi giorni saremo in grado di esplorare a fondo l'area per osservare ulteriori tracce di vita relative a questa zona del sito.

 

Today the students cleaned the southern portion of section C as well as the trench in preparation for pictures. After the pictures were taken, holes were dug in areas of soil discoloration.