VAI ALLA LISTA DELLE GIORNATE DI SCAVO

CAMPAGNA 2012

1° SETTIMANA

2° SETTIMANA

3° SETTIMANA

4° SETTIMANA

5° SETTIMANA

6° SETTIMANA

VAI ALLE CAMPAGNE

26 GIUGNO 2012  

Resoconto della giornata di scavo

Area 2000

Sull’intera estensione dell’area continuano ad emergere sepolture, tutte in fossa semplice, a dimostrazione dell’uso intensivo del cimitero che ha determinato la sovrapposizione e l’intercettazione delle fosse più antiche per la deposizione di quelle più recenti.

Come già in parte ipotizzato ieri, tra gli individui Us 2176 e Us 2158, entrambi rimossi in giornata, è stata riconosciuta una terza sepoltura, più recente, la quale sembra aver parzialmente intercettato le due più antiche (la cui rimozione, seppur contraria alle leggi stratigrafiche, si è resa necessaria onde preservare al meglio e ossa, sottoposte giocoforza ad un importante stress climatico); domani si procederà all’individuazione dei limiti della fossa e alla sua messa in luce. Presso la porzione nord occidentale dell’area è emerso un individuo scheletrizzato in connessione anatomica (Us 2179), orientato Est-Ovest, avente come corredo un rosario con medaglietta bronzea a livello delle mani poste sul bacino. Una nuova sepoltura (Us 2184), invece, è emersa presso il limite occidentale dell’area: la conservazione delle ossa non è ottimale per la presenza di una fossa il cui riempimento (US 2181), che prosegue al di sotto del limite, la intercetta presso la sua metà superiore.  Frattanto prosegue la documentazione dei due ossari US 1287 e US 2156.

Area 3000

Nel Settore A prosegue l’indagine all’interno del taglio US -3107, di forma regolare, rettangolare, riempita da sedimento a matrice argillosa con tracce di fuoco, carboni, laterizi concotti, ceramica da fuoco, scorie metalliche e residui di fusione del bronzo. In particolare durante la fase di scavo sono state messe in evidenza alcune lenti sottili caratterizzate dalla cospicua presenza di resti carboniferi, che sono stati documentati e campionati. Nel Settore B si è proceduto alla messa in luce dell’inumato Us 3129, un maschio adulto deposto in decubito dorsale ed orientato E-W lungo il margine S-E dell’area. Dello scheletro, investito dalla ricostruzione in epoca moderna della facciata della chiesa, si conserva il bacino, ben preservato, l’epifisi prossimale del femore destro, le ultime tre vertebre lombari, il sacro, alcune coste dell’emitorace sinistro e la mano destra, che è appoggiata sul rispettivo coxale. Del cranio rimane solo la mandibola, rimaneggiata e frammentata. La porzione centrale del corpo risulta essere stata tagliata ed asportata dalla fossa sepolcrale US -3105 per l’inumazione dell’individuo infantile Us 3104. Nella porzione N-W del settore sono state svuotate le buche UUSS -3122 e -3125; in particolare la prima, caratterizzata da un riempimento a matrice limo-argillosa di colore rossastro e bruno, taglia la tomba US -3109, contenente l’inumato Us 3108, asportandone parte del corpo. A S-W la pulizia accurata dello strato US 3111 ha permesso di individuare i resti scheletrici di un individuo in connessione anatomica (Us 3147), la cui messa in luce e documentazione sarà approfondita e ultimata nei prossimi giorni.

Area 4000

Today we cleaned the surfaces of each context surface in order to take photos.  Once the photos were taken we assigned each context a number.

GUARDA L'ULTIMO REPORT VIDEO

Diario visualizzato 2702 volte

GALLERIA DI IMMAGINI

VAI ALLE GALLERIE