CAMPAGNA 2012 |
1° SETTIMANA |
2° SETTIMANA |
3° SETTIMANA |
4° SETTIMANA |
5° SETTIMANA |
6° SETTIMANA |
Mentre continua la rimozione degli spessi strati di deposito artificiale e naturale nella porzione Est e Nord-Est dell’area di scavo, procede anche l’esplorazione del saggio stratigrafico aperto ieri. Qui, dopo aver rimosso un primo strato di deposito limo argilloso, è stato possibile mettere in luce un taglio regolare riempito da un terreno a diversa matrice e colorazione rispetto ai livelli tagliati. La fossa (US -1507) sembra orientata in senso Est-Ovest e taglia lo stesso strato dell’ossario. La natura del riempimento di US -1507 potrebbe chiarire l’utilizzo di quella porzione dell’abbazia in età medievale.
Today in area 1000, the section between the two exposed walls was cleaned, then cleared in order to remove the more recent layers of deposition. After exposing the underlying layer, the area was cleaned again to help distinguish where to excavate further.Terminata la documentazione di Us 2034. La rimozione dell’individuo ha permesso il ritrovamento di due gancetti bronzei e di una medaglietta bronzea collocata tra le mani, assieme al rosario, inizialmente nascosta dal terreno; la presenza di alcune vertebre cervicali schiacciate permette di assegnargli un’età compresa tra i 40 ed i 50 anni. Durante la pulizia del taglio sepolcrale (US -2229) sono stati identificati un probabile ulteriore taglio ed alcune ossa che, ad una prima osservazione, farebbero pensare all’esistenza di un individuo in connessione, orientato anch’esso Est-Ovest, tra la sepoltura appena completata e quella individuata alcuni giorni fa subito a Sud (US -2226). In giornata è stata completata la messa in luce di Us 2237, per la quale è stato effettuato il rilievo fotogrammetrico. Lo scheletro appartiene ad una giovane di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Il sesso, non ricavabile dai distretti anatomici per la mancanza dei tratti morfologici che ne permetterebbero il riconoscimento, è stato desunto grazie alla presenza di 8 gancetti bronzei disposti allineati presso l’emitorace destro (n.4) e sinistro (n.4); la ragazza, quindi, al momento della deposizione doveva indossare una specie di corpetto o comunque un indumento afferente alla sfera tipicamente femminile.
Continuing with their work from yesterday, Guiseppe Molly and Alexa removed the bones grave goods from the skeleton 2234. This included the entire skeleton along with a rosary wrapped around the hands with a cross at the base, a pendant and clasps. While removing this skeleton, the team discovered several other bones belonging to another individual. This probably represents previous use of the grave for earlier burials. The skeleton itself had heavy lipping on the lumbar vertebra indicating hard labor such as digging or lifting. In order to remove the skull and vertebral column without disarticulating the skeleton or damaging the bones, the team carefully lifted them out in a single block.La messa in luce delle ossa conservate all’interno della tomba a cassa litica US 3085 ha permesso di individuare più azioni di riduzione di resti osteologici, compiute per fare spazio alla progressiva deposizione degli inumati. Dopo aver fotografato e accuratamente documentato il primo livello di riduzione, realizzata per l’individuo US 3160 precedentemente studiato, si è proceduto con la rimozione delle ossa interessate, ciascuna delle quali è stata numerata per facilitarne il riconoscimento. Nei giorni seguenti sarà approfondita l’indagine delle altre sepolture presenti all’interno della tomba. Nel Settore B è stato messo in luce l’individuo US 3187, in buono stato di conservazione, orientato N-S, immediatamente a S-W del muro medievale US 3073. Lo scheletro è deposto in decubito dorsale e risulta tagliato in corrispondenza del torace, probabilmente in seguito ad uno scasso realizzato in corrispondenza della struttura muraria per prelevare alcuni materiali litici di bella fattura. La posizione degli avambracci ci suggerisce che l’arto superiore destro doveva essere appoggiato sul torace, mentre il sinistro leggermente flesso sul pube. Gli arti inferiori invece sono simmetrici e distesi.
Today Frank and Emma finished cleaning and
excavating the skeleton from yesterday. So far it appears to be an adult woman.
We are missing the feet and only have fully articulated bones until the
thoracic vertebrae. The context sheets were completed and the skeleton will be
removed Monday. Heather and Emilia continued excavation on the remains along the
south side of the site. Uncovered today were three beads and two nails though
th many bones were excavated most are not articulated. Except for one foot. The
bones are also scattered in an unpredictable order. Michael and Amanda
continued cleaning of the lithic tomb. A photograph was taken and levels were
taken at twenty points within the tomb. We then had to decide which elements to
remove and then we began the process of removing them. Due to the commingled
nature of the remains, this process has been quite difficult.
Nella prima parte della giornata di oggi è iniziata la rimozione di UUSS 4070 e 4071. Contestualmente è stato possibile indagare oltre le situazioni relative alle fosse calcaree US -4078 ed US -4073. Lo strato presente al di sotto di queste due ultime istanze stratigrafiche sembra essere lo stesso individuato durante la scorsa campagna di scavo, US 4064, lo strato immediatamente legato alla struttura US 4063, nella porzione orientale del settore A dell’area. Dopo questa ripulitura generale affiorano molte nuove situazioni, tutte di matrice argillosa e differenziate dalla maggiore o minore concentrazione di laterizi ed elementi litici presenti in essi.
Today, July 20, in
Area 4000, we began by scraping the southeast corner of the site. We then
pickaxed the entirity of Sector B to remove the destruction layer. We scraped
and cleaned the sector, which revealed pottery shards, nails, glass, and two
coins. One of the coins bears the Medici crest and is from the 18th century. On
Monday, we plan to pickaxe Sector B again to uncover the next layer.